Dedicazione del nuovo altare nella chiesa di San Vincenzo de’ Paoli

CALTAGIRONE – Domani, giovedì 29 dicembre 2016, alle ore 19.00, S.E. mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, dedicherà il nuovo altare della parrocchia San Vincenzo de’ Paoli di Caltagirone al termine dell’Anno giubilare parrocchiale concluso a maggio 2016 per il 50° di fondazione della parrocchia. Alla celebrazione saranno presenti anche l’amministrazione comunale e il sindaco Avv. Gino Ioppolo.

«L’altare non è un oggetto liturgico, ma è Cristo stesso – ha detto il Vescovo -. La comunità si raduna pertanto attorno a Cristo, celebrando il mistero e l’amore di Dio per il suo popolo».

L’altare, che è stato realizzato con un ulteriore contributo della CEI grazie alle offerte dell’8xmille, contribuisce ad arricchire la chiesa parrocchiale i cui lavori iniziarono il 2 aprile 2007, con la posa solenne della prima pietra e si conclusero nel 2010.

«Ci auguriamo che la dedicazione dell’altare – ha dichiarato don Carmelo Scacco, parroco della comunità parrocchiale di San Vincenzo de’ Paoli – possa rappresentare e segnare l’inizio di un nuovo e rinnovato impegno pastorale, sociale, spirituale e un risveglio religioso di tutto il quartiere. Il nuovo altare è un ennesimo passo avanti nel completamento della Chiesa. Auspichiamo che questo evento segni una ripresa di un cammino di fede più entusiasta, più attivo e più vivo nel servizio a Dio e ai fratelli».

La liturgia sarà animata dal coro cittadino “Insieme per San Giacomo” diretto dal maestro Donata Prezzavento. Alla conclusione si terrà un momento di agape fraterna nei locali parrocchiali dove, a seguire, i ragazzi del catechismo allieteranno gli intervenuti con un piccolo concerto di canti natalizi.

28 Dicembre 2016