Con San Francesco d’Assisi il pellegrinaggio giubilare alla Cattedrale della Parrocchia Santa Maria di Gesu’

CALTAGIRONE – Martedì 4 ottobre, l’Eucarestia presieduta alla ore 19.00 in Cattedrale, dal Vescovo Mons. Calogero Peri, vedrà la Comunità parrocchiale S. Maria di Gesù di Caltagirone radunata per celebrare la Solennità di San Francesco d’Assisi, dopo il pellegrinaggio giubilare e l’attraversamento della Porta Santa nell’anno della Misericordia e nel Bicentenario della Diocesi. Nel corso della celebrazione si procederà all’offerta dell’olio per l’accensione della Lampada votiva da parte del Sindaco di Caltagirone, avv. Gino Ioppolo.

Il simulacro del Santo di Assisi, Patrono d’Italia, sarà accompagnato poi processionalmente nella parrocchia S. Maria di Gesù per le vie Roma, Principessa Maria, Principe Umberto, S. Maria di Gesù, dove sarà salutato da un festoso spettacolo pirotecnico.

«Con la festa del serafico padre san Francesco e della Bella Madre di Gesù – afferma don Salvatore Soldatini, parroco della comunità di S. Maria di Gesù – ci apprestiamo a vivere, come comunità parrocchiale, il nuovo anno pastorale nell’amore del Signore, in questo speciale anno del Bicentenario della diocesi e dell’Anno della Misericordia. Accogliamo l’invito del Santo Padre Francesco ad essere Chiesa credibile “attraverso la strada dell’amore misericordioso e compassionevole” (Misericordiae vultus,10) come lo è stato per noi San Francesco, Cantore della Misericordia del Signore. In questo nuovo anno nell’ottica del perdono, dell’amore e della misericordia, vogliamo ritornare al cuore del Padre, attraverso la carità, il prenderci cura dei bambini, dei ragazzi, dei giovani, delle giovani coppie, delle famiglie, degli anziani e poveri affinché ciascuno possa sentirsi nell’abbraccio misericordioso del Padre e “diventare noi stessi segno efficace dell’agire del Padre” attraverso la misericordia (cfr. Misericordiae vultus, 3).

La settimana di preparazione ha avuto il suo inizio Sabato 24 settembre con l’apertura dell’anno catechistico e la Celebrazione Eucaristica presieduta Fra Antonino da Catalfamo,  animatore vocazionale dei Frati Minori di Sicilia. La sera, nel clima suggestivo del chiostro del Convento, è stato offerto un Concerto di canti francescani dal Coro interparrocchiale “Insieme per San Giacomo”.

Questi prossimi giorni saranno caratterizzati da appuntamenti spiritualmente e liturgicamente intensi: stasera, lunedì 26 settembre, alle ore 18.30, la celebrazione sarà presieduta dal Vicario foraneo della città, don Salvatore Abbotto; martedì 27 presiederà l’Eucarestia il Rettore del Santuario Diocesano Maria SS.ma del Ponte, don Francesco Di Stefano.

Un triduo di preparazione sarà predicato nei giorni dal 28 al 30 da Fra Angelo Ferro.

Domenica 2 ottobre, Festa di Santa Maria di Gesù, alle 10.30 ci sarà l’accoglienza dei ragazzi del catechismo e alle 11 la Celebrazione Eucaristica con l’atto di affidamento alla Bella Madre di Gesù. Nella Celebrazione serale delle 18.30, ci sarà la Benedizione delle Famiglie e il ricordo degli anniversari di matrimonio.

Altra celebrazione significativa sarà l’Eucaristia di impronta vocazionale che sarà presieduta in Cattedrale, dal Rettore del Seminario diocesano don Giuseppe Federico e animata dalla Comunità del Seminario, lunedì 3 ottobre, memoria del Beato Transito di S. Francesco.

26 Settembre 2016