Comunione e Liberazione. Al via gli incontri di Scuola di Comunita’ a Grammichele

GRAMMICHELE – Ripartono, nella cittadina esagonale, gli incontri di Scuola di Comunità di Comunione e Liberazione (Cl).
Il primo appuntamento in calendario è segnato per domenica 19 ottobre alle ore 17.00 presso il Salone della Parrocchia Spirito Santo.
«Rivolgo ai giovani e agli studenti l’invito a partecipare a questi momenti – afferma don Salvo Luca, parroco della comunità e assistente diocesano di Cl – come un’occasione di incontro, di crescita e di amicizia secondo il carisma del Movimento».
Il lavoro della Scuola di Comunità riprenderà sulla traccia della riflessione di don Julián Carrón, guida di Cl, sul tema Non sono quando non ci sei, presentata in occasione della Giornata d’inizio anno degli adulti e degli studenti universitari di CL svoltasi al Mediolanum Forum di Assago il 27 settembre scorso.
La Scuola di Comunità rappresenta lo strumento fondamentale di formazione degli aderenti a Cl.
«È un’opportunità educativa di crescita umana e nella fede – afferma Santo Dibenedetto responsabile di comunità – e consiste nella lettura e nella meditazione personale di un testo proposto a tutto il Movimento, a cui seguono incontri comunitari».
Il lavoro della Scuola di Comunità è concepito proprio come una scuola: innanzitutto occorre la volontà di imparare; in secondo luogo sono richieste la serietà e la sincerità di un paragone con la propria esperienza per poter comunicare ciò che il mistero di Dio opera in sé, cioè per testimoniare il proprio cambiamento.
I testi indicati sono di solito quelli del fondatore, don Luigi Giussani, oppure del suo successore, don Carrón.
La partecipazione agli incontri è libera. La Scuola di Comunità avrà cadenza mensile.

17 ottobre 2014