Centro Diocesano Vocazioni

famiglia Mantello (parr. Spirito Santo di Grammichele),
giovane coppia Di Mauro (parr. Matrice di Ramacca),
giovane lavoratore Giuseppe Recupero (parr. Matrice di Palagonia),
zelatrice del Seminario la prof.ssa Stefania Santoro (parr. San Giuseppe di Scordia),
signora Katia Ragusa (Santa Maria delle Grazie di Mirabella),
prof. Giuseppe Ciancio (parr. Sacra Famiglia di Caltagirone)
giovane studentessa Miriam Annaloro (parr. San Vincenzo dé Paoli di Caltagirone)

finalità
Il Centro Diocesano Vocazioni (CDV) esprime l’impegno di tutta la Chiesa particolare per l’animazione vocazionale, promuovendo e coordinando le attività di orientamento vocazionale nella Diocesi, sotto la guida e la responsabilità del Vescovo. Ne è responsabile un direttore, nominato dal Vescovo e aiutato da un’equipe che accoglie in sé la presenza e l’apporto di tutte le esperienze vocazionali presenti nella Diocesi (sacerdoti diocesani, religiosi e religiose, missionari, consacrati secolari, laici). Il CDV è un organismo di comunione nel quale le varie vocazioni presenti nella Chiesa particolare sperimentano l’unità della missione, la gioia e la fatica di lavorare insieme per la promozione delle vocazioni; è un organismo di servizio, strumento pastorale perché tutta la Chiesa particolare abbia coscienza di essere chiamata. Il suo servizio si configura dunque nella Chiesa per la specifica cura delle vocazioni di speciale consacrazione e cerca di promuovere una cultura vocazionale in cui tutti possano considerare la vita come risposta da dare alla chiamata di Dio.

Per il conseguimento di questi obiettivi pastorali, il CDV:

• favorisce in tutti, e in particolare nei più giovani, la scoperta della propria vocazione ossia di quel progetto d’amore che Dio ha per i suoi figli, di quel sogno di gioia che sta a cuore a Dio per ogni sua creatura;
  • cerca di farsi presente sia promuovendo l’animazione vocazionale di tutte le iniziative programmate dalla Diocesi sia offrendo un itinerario specifico per la cura delle vocazioni di speciale consacrazione;
  • promuove la preghiera per le vocazioni;
  • promuove l’animazione vocazionale nelle parrocchie con momenti di riflessione e adorazione.

contatti
cdv@diocesidicaltagirone.it
Piazza San Francesco d’Assisi, 9 – 95041 Caltagirone

don Salvatore Luca