Caltagirone. Ripartono gli incontri del I Corso di formazione per volontari CAV

I corso di formazione cav - 16.05.2014

CALTAGIRONE – Venerdì 12 settembre, alle ore 16.30, presso la Sala Congressi dell’Hotel Villa Sturzo, riprendono, dopo la pausa estiva, gli incontri del I Corso di formazione di base per operatori Centro aiuto alla Vita (CAV), organizzato dal CAV di Caltagirone in collaborazione con l’Ufficio diocesano Famiglia e Vita e Federvita Sicilia (Federazione siciliana dei Movimenti e Centri di aiuto alla Vita).
Il corso, che ha come slogan “INformazione per la Vita”, è stato inaugurato il 16 maggio c.a. da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, e Pina Petralia, presidente Federvita Sicilia, e vede la partecipazione di circa 80 iscritti, fra adulti e giovani.
«Il nostro obiettivo – spiega Alba Turco, presidente del CAV di Caltagirone – è formare volontari desiderosi e capaci di prendersi cura della vita – quella nascente, quella più fragile -, e affermare ogni giorno la logica del dono, dell’amore e della gratuità come premesse di fondo per una nuova cultura dell’uomo».
All’incontro di domani – quinto dei sette in programma nei quali vengono approfonditi aspetti antropologici, sociologici, motivazionali, metodologici e biblici attinenti alla difesa della vita e al servizio presso i CAV – interverranno don Antonio Carcanella, direttore dell’Ufficio diocesano Famiglia e vita, sul tema Evangelium vitae: relazione psicofisica tra madre e feto e dignità del bambino non ancora nato;  e Maria Grazia Sotera, dirigente medico psichiatra DSM-Caltagirone, su Aborto e aspetti psicologici del postaborto. Prevista anche la proiezione del documentario La vita umana prima meraviglia, seguita dal commento dibattito moderato da Alba Turco.
Gli ultimi incontri in programma sono fissati per il 19 settembre, alle ore 16.30, e il 5 ottobre, alle ore 9.30.
Per info rivolgersi a: CAV Caltagirone, Discesa Sant’Agata, 8 – il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 – cell. 334.9891276 – e-mail cavcaltagirone.corsoformazione@gmail.com.

11 settembre 2014