Caltagirone. Maggio a Maria, Madre del silenzio

CALTAGIRONE – La Parrocchia Maria SS.ma del Monte si appresta a celebrare il tradizionale mese di maggio dedicato a Maria, in preparazione alla solennità di Maria SS.ma di Conadomini che sarà festeggiata il prossimo 31 maggio.
La sera del 30 aprile un concerto di campane inaugurerà questo tempo dedicato alla preghiera e alla meditazione sulla figura di Maria, madre del silenzio.
«Ci apprestiamo a vivere questo mese di maggio dedicato a Maria – afferma mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone -, non solo come momento legato ad un’antica tradizione della Chiesa, ma come occasione di evangelizzazione affinché la sensibilità popolare maturi nella fede».
A partire dal 2 maggio e fino al 30 maggio, ogni mattina, alle 8.30 sarà presso la Chiesa della Conadomini, celebrata la Santa Messa, ed ogni sera, alle ore 19.15, è prevista la recita del Santo Rosario, il canto delle lodi e la Liturgia eucaristica.
Nei giorni festivi le Celebrazioni eucaristiche sono indicate alle ore 10.00, 18.00 e 20.00.
Saranno numerosi i pellegrinaggi delle comunità parrocchiali, delle confraternite, dei Terz’ordini, delle aggregazioni laicali, delle scuole.
«Quest’anno vogliamo meditare sull’icona di Maria, madre del silenzio – spiega il parroco don Salvatore Corbino -. La Madonna ci insegni a liberarci dall’assedio della tante parole, per fare spazio, con il silenzio, alla Parola di Dio che illumina la nostra vita e ci riporta alle sorgenti della pace».
Il 21 maggio, con lo svelamento dell’effigie della Conadomini, si aprirà la novena a Maria. La Celebrazione eucaristica sarà presieduta, alle ore 20.00, da don Gianni Zavattieri, vicario generale. Per quella occasione è previsto l’omaggio dell’Amministrazione comunale alla Conadomini.
Il 23 maggio, alle ore 15.30, per le vie della città con arrivo alla Chiesa della Conadomini, si snoderà il “Corteo della rusedda”.
Il 30 maggio, vigilia della festa, mons. Peri presiederà i primi vespri, alle ore 20.30, con la partecipazione delle Autorità cittadine.
Il 31 maggio, giorno della solennità della Conadomini, le Messe saranno celebrate alle ore 8.30, 10.30, 18.00 e 20.00.
Il Vescovo presiederà il Pontificale alle ore 10.30 con la partecipazione del Clero diocesano e delle Autorità cittadine.
Alle ore 21.00, nel piazzale antistante alla Chiesa, è previsto il concerto dell’Orchestra scolastica e della Banda giovanile dell’Istituto Comprensivo “A. Narbone”. Al termine lo spettacolo pirotecnico curato dalla ditta Damblo di Mineo.

28 aprile 2015