Avro’ CURA di TE! Festa diocesana degli Innamorati

Festa degli Innamorati

CALTAGIRONE –È in programma per sabato 11 febbraio 2017, nella Parrocchia S. Anna, a Caltagirone, l’annuale Festa diocesana degli innamorati, promossa dall’Ufficio diocesano per la pastorale della Famiglia; è una opportunità rivolta ai fidanzati e agli innamorati di tutte le età, per incontrarsi e vivere un momento di festa e di riflessione sul senso dell’amore di coppia.

«Nessuno può pensare – scrive Papa Francesco nella Esortazione apostolica Amoris laetitia che indebolire la famiglia come società naturale fondata sul matrimonio sia qualcosa che giova alla società. Accade il contrario: pregiudica la maturazione delle persone, la cura dei valori comunitari e lo sviluppo etico delle città e dei villaggi. Non si avverte più con chiarezza che solo l’unione esclusiva e indissolubile tra un uomo e una donna svolge una funzione sociale piena, essendo un impegno stabile e rendendo possibile la fecondità… Nessuna unione precaria o chiusa alla trasmissione della vita ci assicura il futuro della società. Ma chi si occupa oggi di sostenere i coniugi, di aiutarli a superare i rischi che li minacciano, di accompagnarli nel loro ruolo educativo, di stimolare la stabilità dell’unione coniugale? (n. 52)».

Questa preoccupazione del Santo Padre Francesco è sintomatica di una chiara esortazione a privilegiare una pastorale dedicata a sostenere, accompagnare e alimentare ogni iniziativa atta a riaffermare come prioritario questo valore costitutivo della piena identità della comunità dei battezzati.

«Come ogni anno – affermano Enzo e Fortuna Ruggieri, direttori dell’Ufficio Famiglia – gli innamorati, tutte le coppie di fidanzati e coppie di sposi, sono convocati dal nostro Pastore per celebrare insieme la loro Festa. Desideriamo parlare della gioia dell’amore, sulla scorta dell’esortazione apostolica “Amoris laetitia” di Papa Francesco, ponendo l’attenzione su tutti quegli atteggiamenti buoni che contribuiscono ad edificare la felicità della e nella famiglia».

La Festa inizierà alle ore 18.30 con l’accoglienza. Dopo i saluti e l’introduzione, è prevista una relazione sul tema dell’incontro a cura dei direttori dell’Ufficio. Alle ore 19.45 il Vescovo mons. Calogero Peri presiederà la celebrazione “Mandato all’Amore”, cui seguirà la condivisione della cena e un tempo di fraternità.

«Lo slogan della giornata è “Avrò cura di te” – afferma don Rocco Todero, direttore dell’Ufficio Famiglia -, un messaggio che indica la via, la strada per realizzare la gioia in famiglia: custodire l’amore prendendosi cura, custodendo l’innamorato con pensieri, gesti tesi a fare sempre il bene dell’amato. Con il “mandato all’Amore” ciascuna coppia, in prossimità della festa di San Valentino, assume l’impegno di custodire e curare il bene dell’altro. Sono piccoli passi questi, ma possono essere passi di crescita per le nostre comunità e per la nostra diocesi».

Per favorire la partecipazione delle famiglie, è previsto il servizio di animazione per i bambini.

9 febbraio 2017