Il rinnovato impegno della comunità diocesana per essere Apostoli di futuro per la nostra Chiesa

Assemblea pastorale e mandato ai catechisti

CALTAGIRONE – L’anno scorso – proprio in questi giorni – iniziavamo l’Anno Pastorale col Pellegrinaggio al Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa, consegnando alla potente intercessione di Maria SS.ma la nostra Chiesa diocesana per far nostra la ‘consegna’ del Vescovo ad offrire ancora una volta al Signore “il nostro servizio, le nostre fragilità, le nostre ricchezze e povertà, perché la Grazia dello Spirito renda fecondo ogni giorno, ogni passo della nostra vita, ogni frammento del nostro tempo, perché diventi Grazia e dono per la causa del Vangelo e del regno”.

A distanza di un anno siamo convocati Venerdì 27 Settembre p.v. alle ore 17,00 in Cattedrale per fare memoria ancora di quell’impegno di Evangelizzazione che è l’anima stesa e l’assillo unico che sta alla radice di ogni proposito e iniziativa e prassi pastorale. L’assemblea è invitata ad ascoltare, discutere e condividere la presentazione del Progetto di Iniziazione Cristiana per i fanciulli e ragazzi, che sarà illustrato all’assemblea dal Direttore dell’Ufficio Catechistico don Salvo La Rocca.

“Il desiderio di tutti – dice don Salvo La Rocca – che fa seguito alla lunga riflessione che ci ha visti impegnati ad ogni livello da alcuni anni, è di giungere finalmente allo snodo decisivo di imprimere concretezza ai mille buoni propositi che animano lo zelo apostolico e convergere appunto, con quella logica sinodale su cui abbiamo scommesso, in una progettualità non emergenziale né frettolosa, ma di lunga prospettiva e attenta ai segni di questi tempi ‘nuovi’ così pieni di fermenti e inquietudini che ci interpellano e attendono segnali forti dalla nostra presenza credente”.

Su questa strada ci spinge insistentemente e coraggiosamente Papa Francesco: “Sogno una scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa, perché le consuetudini, gli stili, gli orari, il linguaggio e ogni struttura ecclesiale diventino un canale adeguato per l’evangelizzazione del mondo attuale, più che per l’autopreservazione” (EG 27). “Affinché questo impulso missionario sia sempre più intenso, generoso e fecondo, esorto anche ciascuna Chiesa particolare ad entrare in un deciso processo di discernimento, purificazione e riforma” (EG 30).

L’assemblea si concluderà con la celebrazione del Mandato ai Catechisti. Il tempo è sempre ‘dono’ propizio da accogliere per seminare instancabilmente propositi generosi di azione spirituale, educativa, sociale e culturale, e dunque anche pastorale, perché si avveri ogni strategia apostolica come suggerisce la forza dello Spirito che mai abbandona la sua Chiesa.

25 Settembre 2019

SCARICA LA LOCANDINA