Anno Vita Consacrata

In occasione del 50° anniversario della Costituzione dogmatica Lumen gentium sulla Chiesa, che nel cap. VI tratta dei religiosi, come pure del Decreto Perfectae caritatis sul rinnovamento della vita religiosa, Papa Francesco ha deciso di indire un Anno della Vita Consacrata.
Ha avuto inizio il 30 novembre corrente, I Domenica di Avvento, e terminerà con la festa della Presentazione di Gesù al tempio il 2 febbraio 2016.
Lunedì 8 dicembre 2014, nella solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, ha aperto, in Diocesi, l’Anno della Vita consacrata.
«Vogliamo anche noi ringraziare Dio per il dono della vita consacrata – ha ha detto il il Vescovo -, particolarmente per questi 50 anni del suo rinnovamento secondo l’insegnamento del Concilio e desideriamo abbracciare il futuro con speranza e fiducia nel Signore, al quale tutti i consacrati offrono la loro vita, vivendo il presente con passione».

Documenti
Lettera Apostolica a tutti i consacrati in occasione dell’Anno della Vita Consacrata (21 novembre 2014)

Iniziative ed eventi
Nazionali ed Internazionali