ALLE RADICI DELLA ESSENZIALITÀ – Assemblea Diocesana di Azione Cattolica

CALTAGIRONE – “Di una cosa sola c’è bisogno”: è il tema dell’assemblea diocesana dell’Azione Cattolica di Caltagirone che si terrà domenica 14 ottobre.

Nel tempo del consumismo, dello spreco e dello sperpero quasi indisponente che attraversa la nostra quotidianità – dice Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone – si fa richiamo severo ma benevolmente amabile, nelle parole di Gesù a Marta, che si affanna lodevolmente ma in maniera esagerata, sottolineando la radicale essenzialità e sobrietà che occorre acquisire nel rapporto con la vita. Ed ha un sapore sorprendente, quasi inquietante, soprattutto se contrapposto all’atteggiamento di Maria, contemplativo (… fin quasi alla provocazione!). Può lasciare perfino alquanto perplessi, quasi come una frettolosa approssimazione pigra al rapporto con la Fede. Ma la scelta programmatica di questo 2018/19 dell’AC diventa in tal senso fortemente affascinante seppur carica di intensa problematicità”.

L’assemblea, che vedrà la partecipazione di ragazzi, giovani e adulti, è programmata nei locali della Parrocchia S. Vincenzo de’ Paoli a Caltagirone (quartiere Semini) con inizio alle ore 9,00. Dopo la preghiera d’inizio e il saluto della Presidente Diocesana Concetta Antenucci, interverrà il Vescovo Mons. Calogero Peri sul tema “Di una cosa sola c’è bisogno”, cui seguirà, dopo un breve break, uno spazio di confronto e dialogo e la Celebrazione dell’Eucaristia alle ore 12,00.

“Il programma dell’Azione Cattolica che ci è consegnato in questo anno associativo – dice la Presidente Diocesana Concetta Antenucci – pone alla base del cammino formativo la paradossale e problematica esigenza di muoversi sulla linea del doppio registro educativo: il fare e l’essere, azione e preghiera, operosità e intimità contemplativa, dimensioni indivisibili ed egualmente esigenti della sequela del Signore, tra le quali è necessario far sintesi con sapienza di Grazia.”

Il pomeriggio sarà dedicato al “racconto” delle attività della scorsa estate e ai lavori di programmazione per Settori e Articolazioni.

Conclusione alle ore 17,30.

locandina assemblea aci

12 ottobre 2018