Al via la visita pastorale a Grammichele

GRAMMICHELE – Da sabato 12 gennaio a domenica 3 febbraio, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, sarà in visita pastorale a Grammichele.
Il programma si apre, come detto, sabato 12 gennaio, presso la Parrocchia di San Michele Arcangelo, alle ore 19.00, con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo.
Il calendario della visita si svilupperà nell’arco di tre settimane durante le quali mons. Peri incontrerà la vivace realtà locale.
Previsti gli appuntamenti istituzionali con i vertici politici, le forze dell’ordine, le scuole, il mondo del lavoro, della cultura, dell’associazionismo… Non mancano i momenti dedicati esclusivamente alle comunità parrocchiali, ai soggetti fragili, alle famiglie, ai giovani…
Sono sei le Parrocchie operanti a Grammichele che servono una comunità cittadina di poco inferiore ai 13.500 residenti: la Parrocchia di San Michele Arcangelo, la Matrice (guidata da don Mariano Randello); la Parrocchia dello Spirito Santo (della quale è parroco don Michele Guzzardi); le Parrocchie di Sant’Anna e di Santa Maria di Lourdes (guidate da don Francesco Attaguile); la Parrocchia di Gesù Adolescente (retta da don Tino Zappulla); e la Parrocchia di Maria SS. Addolorata (guidata da don Vittorio Ghirlanda).
«Con la visita pastorale – afferma mons. Peri – stiamo sperimentando la possibilità che dentro le nostre vite si possa mettere in movimento un nuovo modo di leggere la storia, di guardare la realtà. L’auspicio è che si possa, tutti insieme, comprendere che non viviamo dentro un tempo qualsiasi e, soprattutto, che si possa percepire che dentro questo tempo ci stiamo in compagnia di Colui che, per amore inspiegabile, si è fatto nostro samaritano».
Predisposti, nel programma, diversi momenti cittadini e di vita diocesana.
Martedì 15 gennaio, alle ore 20.00, presso la Parrocchia Matrice, è previsto l’incontro cittadino delle famiglie.
Venerdì 18, alle ore 19.30, presso la Chiesa di San Leonardo, si svolgerà l’incontro delle Confraternite.
Martedì 22, alle ore 19.30, nei locali della Parrocchia dello Spirito Santo, il Vescovo incontrerà i soci dell’Azione Cattolica; giovedì 24, alle 19.30, nella Chiesa di San Leonardo, incontrerà, invece, i responsabili e i membri di movimenti, gruppi e associazioni ecclesiali.
Venerdì 25 gennaio, alle ore 20.30, presso la Parrocchia dello Spirito Santo, si svolgerà la terza tappa degli Incontri diocesani del Vescovo con i giovani.
Venerdì 1° febbraio, alle ore 10.30, presso la Parrocchia di Santa Maria di Lourdes, mons. Peri presiederà la celebrazione eucaristica e amministrerà il Sacramento dell’Unzione degli Infermi ai malati.
Sabato 2 febbraio, alle ore 18.00, si svolgerà, presso la Parrocchia Matrice, l’incontro dei religiosi e della religiose della Diocesi.
La visita pastorale a Grammichele si concluderà domenica 3 febbraio, alle ore 19.30, presso la Parrocchia Matrice, con la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo.

10 gennaio 2013