Al Museo Diocesano Caltagirone, presentazione del libro “Fiori nel Deserto” di Nancy la Malfa e inaugurazione della personale “Mind Games two” di Benedetto Tartamella

CALTAGIRONE – Al Museo Diocesano Caltagirone,
presentazione del libro “Fiori nel Deserto” di Nancy la Malfa
e inaugurazione della personale “Mind Games two”
di Benedetto Tartamella

CALTAGIRONE – Nella cornice suggestiva e accogliente del Chiostro del Palazzo Vescovile il prossimo 18 settembre alle ore 17:30 sarà presentata la prima pubblicazione di Nancy La Malfa “Fiori nel deserto”, un appassionante racconto sul mondo monastico-claustrale edita da Algra Editore.

«Un viaggio attorno e intorno a quelle donne — sottolinea l’Autrice — che hanno scelto di lasciare il mondo per stare dentro il mondo. Un senso al controsenso che ci porta nel cuore e nello spirito sostanziale di una forte dimensione monastico-claustrale, facendoci vivere, attraverso le loro voci, il cammino che porta all’universo dell’anima e alla scelta di sentire il monastero come unico senso per andare in quell’oltre di verità e vita. Un confronto/incontro tra donne mediante l’esperienza della “chiamata”, della quotidianità monastica, della vita di preghiera. Voci, colori, profumi, impronte: tutto questo visto, ascoltato, pensato, confrontato attraverso una grata come momento di riflessione, smarrimento, identificazione con le donne dal velo nero. Un viaggio dentro il loro mondo che aiuta a guardare in modo diverso il nostro mondo».

L’evento culturale, organizzato dalla Diocesi di Caltagirone nel contesto del progetto culturale diocesano MAB che vede l’integrazione di Museo, Archivio e Biblioteca, in collaborazione con l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali, prevede la partecipazione di Marco Pappalardo che converserà con l’Autrice. La presentazione, introdotta e moderata da Don Fabio Raimondi, direttore del Museo Diocesano Caltagirone e dell’Ufficio diocesano e regionale BCE, vedrà anche l’intervento di Alfio Grasso di Algra Editore.

Nello stesso contesto, alla fine della presentazione, verrà inaugurata la mostra di Benedetto Tartamella dal titolo “MIND GAMES TWO” a cura di Nancy La Malfa che così dice dell’Artista e delle opere: «L’artista si propone, al suo amato pubblico, con veemente espressività surreale ed anticonvenzionale. La sua creatività esplode nelle coinvolgenti elaborazioni in realtà emotive straordinarie e, nella sua personale stesura cromatica, si espleta la forza innovatrice del suo vissuto tessuto artistico. La sua produttività elaborativa interiorizza la concettualità di uno stile grafico elegante ed esplosivo. La sensibilità accurata dell’artista riesce a stilare strabilianti forme astratte con eleganze surreali, proiettando suggestioni ed offrendo al fruitore disincanto, meraviglia e nostalgia».

Le quindici opere dell’Artista palermitano saranno allestite all’interno della sezione degli Argenti del Museo, in dialogo con gli oggetti creati per il culto e la liturgia, a sottolineare come la vita di fede non si distanzia affatto dalla vita concreta delle persone, fatta di segni esteriori e di interiorità.

«La mostra che è alla seconda edizione dopo l’esposizione presso la Galleria d’Arte STUDIOS di Palermo — afferma Don Fabio Raimondi — si pone come luogo di connessione tra il mondo esteriore e quello interiore, tra il visibile e l’invisibile, tra l’immediato e quanto invece ha bisogno di silenzio e riflessione perché possa essere colto nella sua profondità e verità, proprio come la vita monastica narrata dallo sguardo letterario di Nancy La Malfa».

L’evento inaugurale sarà presentato da don Fabio Raimondi, alla presenza della curatrice Nancy La Malfa e dell’Artista Benedetto Tartamella. Seguirà la visita guidata dall’Autore.

Le presentazioni del libro e della mostra saranno in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi di Caltagirone a cura dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali, diretto da don Michelangelo Franchino.

11 Settembre 2021