ACI: RICÀRICÀTI – Una passione che rigenera: Veglia Mariana per i giovani e Festa dell’Adesione

CALTAGIRONE – Come ogni anno, fedele alle sue migliori tradizioni, l’Azione Cattolica diocesana celebra la festa annuale dell’Adesione nella solennità dell’Immacolata Concezione.

«Il nostro impegno di evangelizzazione che da sempre caratterizza la nostra adesione all’Azione Cattolica – afferma la dott.sa Concetta Antenucci, presidente diocesana – si manifesta con una presenza costante nelle nostre comunità parrocchiali e con una testimonianza quotidiana nei luoghi di vita. Aderire ogni anno all’Azione Cattolica ci permette di testimoniare la scelta di continuare a servire il Signore e la sua Chiesa, ricaricàti da una ricca eredità e pronti a rigenerare le relazioni che il Signore ci darà da vivere: l’icona biblica di Marta e Maria, che ci accompagnerà in questo anno associativo, ci insegna infatti, che solo una profonda vita interiore illuminata dalla Sua Parola ci permette di dare sostanza al servizio e di ritrovare le energie necessarie per un servizio gioioso nella consapevolezza che ciò che genera e ri-genera non è quello che teniamo per noi, ma quello che doniamo gratuitamente con e per gli altri».

Quest’anno, eccezionalmente nella Basilica Cattedrale, il Vescovo mons. Calogero Peri, domenica 25 Novembre, accoglierà, a conclusione della solenne Celebrazione Eucaristica, il rinnovato proposito dell’ACI di mettersi al servizio del Vangelo col suo carisma, condividendo i propositi di Evangelizzazione della intera Comunità diocesana.

«La festa dell’adesione – afferma don Davide Paglia, Assistente Unitario Diocesano – diventa un’occasione significativa per ricollocarci dentro questa storia capace di generare nuova linfa e profezia per il futuro. Vogliamo aderire a Cristo, il Veniente, per diventare sempre più fecondi dell’amore di Dio e protagonisti di una narrazione di santità».

La tradizionale Festa dell’Adesione sarà preceduta dalla Veglia Mariana, giunta oramai alla sua 16a edizione, che il Settore Giovani dell’Azione Cattolica diocesana organizza sabato 24 e domenica 25 novembre. Proposta inizialmente come momento di incontro e di preghiera, da allora è una tappa fondamentale, non solo per i giovani, nella programmazione associativa annuale, ma rappresenta anche il momento da cui si parte per accogliere ancora una volta la proposta formativa dell’associazione e testimoniarne pubblicamente l’adesione. “Ogni mio passo verso…” è lo slogan di quest’anno: alle ore 18.00 è prevista l’accoglienza nella parrocchia S. Maria di Lourdes di Grammichele per le attività di gruppo. Alle 21.00 sono previsti la condivisione della cena e un momento di fraternità. A mezzanotte inizierà la veglia notturna con l’adorazione che si concluderà alle ore 6.30 con la benedizione eucaristica. Subito dopo la colazione, domenica 25 novembre, i giovani e i giovanissimi si sposteranno a Caltagirone per partecipare alla Festa dell’adesione, raggiunti da ragazzi e adulti dell’Associazione. Dopo la solenne celebrazione Pontificale, seguirà la benedizione dell’edicola votiva dedicata all’Immacolata nella sede del Centro Diocesano di Azione Cattolica, nell’anno in cui si concludono i festeggiamenti per il 150° anniversario della sua fondazione.

23 Novembre 2018