8xmille: Insieme per concorrere alla edificazione delle nostre comunita’

CALTAGIRONE – Sulla base della normativa concordataria vigente, che regola i rapporti tra lo Stato Italiano e la Chiesa Cattolica in Italia, è previsto che in ogni Diocesi ci sia un Istituto apposito che si faccia carico di promuovere tutte le iniziative utili a sensibilizzare la comunità e a raccogliere «i beni o le offerte, al preciso scopo che si provveda al sostentamento dei chierici che prestano servizio a favore della diocesi» (CDC 1274, 1°).

Lo Spirito di questa preoccupazione nasce da una Chiesa che chiede ai suoi fedeli di poter disporre delle risorse necessarie a consentire alla comunità cristiana di attuare il servizio di evangelizzazione mediante l’impegno pastorale dei sacerdoti chiamati a “servirla”.

Il richiamo a farsi carico anche di queste urgenze materiali, strutturali ed economiche è un segno di coinvolgimento nel mettere in opera tutte quelle iniziative possibili e strutture necessarie a realizzare in ogni comunità parrocchiale spazi e opportunità per il servizio catechistico, sacramentale e caritativo.

Nella prossimità delle scadenze per le dichiarazioni dei redditi, a cui ciascuno è tenuto, il «Servizio Diocesano per la promozione del Sostegno economico alla Chiesa», presente in tutte le Diocesi d’Italia e nella nostra Diocesi affidato in atto allo zelo competente e appassionato del dott. Michele Inzirillo che lo presiede, e all’equipe che lo collabora, promuove alcuni incontri di informazione per sensibilizzare alla necessità di scelta per l’8xmille a favore della Chiesa Cattolica, come segno di corresponsabilità e di appartenenza alla grande famiglia di Dio. Nei diversi incontri saranno adeguatamente illustrate ai fedeli le finalità e modalità di questo servizio mediante il quale rispondere alla preoccupazione facilmente comprensibile di chiedere collaborazione, attingendo alla libera e non onerosa destinazione di quanto la normativa fiscale prevede e consente.

Nella nostra Diocesi, alcuni incontri sono già stati realizzati nelle Parrocchie Sant’Anna di Grammichele (Sabato 20 maggio) e nelle comunità parrocchiali di Mirabella Imbaccari (Lunedì 22 maggio), mentre altri incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Mercoledì 24 maggio alle ore 19.30 nella parrocchia Spirito Santo di Grammichele;

Giovedì 25 maggio alle ore 18.30 nella Parrocchia San Giovanni Bosco di Caltagirone;

Venerdì 26 maggio alle ore 19.00 nella Parrocchia San Francesco di Paola di Caltagirone.

24 maggio 2017