5° Corso di Formazione all’impegno sociale e politico

per una presenza solidale e consapevole

CALTAGIRONE«Papa Francesco con uno slogan molto efficace che disegna il modello di Chiesa che ha nel cuore e che definisce le coordinate di un Pontificato, ci esorta a uscire, a scendere in campo non solo a parole, ma con la visibilità di scelte e atteggiamenti di presenza/servizio, che illuminano il concetto di solidarietà, ponendolo nella cornice della carità/gratuità». Con queste parole il Vescovo Mons. Calogero Peri, facendosi interprete e primo responsabile dell’impegno della Chiesa Calatina a farsi carico e dare concretezza all’annuncio evangelico, stimola la comunità credente e gli organismi ecclesiali in essa presenti e operanti, perché tutta la pastorale si faccia sempre di più attenta e operosa sul territorio, insieme a tutti gli uomini di buona volontà.

Tra gli strumenti preziosi messi in campo, anche il 5° Corso di Formazione all’impegno sociale e politico che si terrà a Caltagirone nella sede dell’Hotel Villa Sturzo, C/da San Bartolomeo, e avrà regolare svolgimento nei Venerdì dal 19 Gennaio al 18 Aprile 2018, dalle ore 18.30 alle 20.30, programmato, in collaborazione col Progetto Policoro, dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro della nostra chiesa diocesana.

Aperto a tutti, senza alcuna distinzione e riserva, è proposto soprattutto alle nuove generazioni, chiamate a vivere sulla loro pelle i processi storico-culturali in evoluzione (può iscriversi chiunque abbia superato i 16 anni), perché se ne facciano responsabili protagonisti.

Dice il direttore don Tino Zappulla: «Il Corso è destinato a chiunque voglia approfondire la realtà alla luce dei segni sempre “nuovi” dei tempi, per farsi intelligente collaboratore di un progetto, non solo con la apprezzabile concretezza del fare, ma anche con l’intelligente intraprendenza del comprendere e discernere in prospettiva più ampia aperta al futuro sempre più complesso e incalzante. Atteggiamento che esige una ‘attrezzatura’ analitica e teoretica adeguata, attenta e intelligente, trattandosi di tematiche che ormai si collocano ben oltre l’emergenza, in modalità sempre più sistemica. Il comune denominatore del corso sarà la diversità: problema o risorsa? Declinato secondo i temi attuali e scottanti del tempo presente».

La qualità dei relatori e delle relazioni e le attività collegate, è pensata – come recita il programma del corso – “per formare la coscienza delle persone al rispetto delle differenze religiose, politiche, etniche, cultuali, sessuali/genere, così da fare della diversità una vera ricchezza, un nuovo paradigma educativo, e stimolare nelle nuove generazioni un pensiero critico”.

Relatori del corso saranno il dott. Salvatore Martinez, la dott.ssa Giusi Alma, dirigente sanitario, psicologa e psicoterapeuta, il prof. Giuseppe Pezzino, docente universitario, il giornalista Emilio Casalino e il prof. p. Giovanni Salonia, docente universitario, psicologo e psicoterapeuta. Un significativo momento esperienziale sarà l’incontro che coinvolgerà la Casa Circondariale di Caltagirone, a cui collaborerà il cantautore Carlo Muratori.

Scarica la brochure

12 Gennaio 2018