MED PHOTO FEST 2021: un nuovo grande appuntamento con la fotografia d’autore tra opening di mostre e visite guidate

CALTAGIRONE – MED PHOTO FEST 2021:
un nuovo grande appuntamento con la fotografia d’autore
tra opening di mostre e visite guidate

CALTAGIRONE – Dal 17 ottobre al 12 dicembre 2021 si svolgerà a Caltagirone e in altre località della Sicilia orientale la 13ª edizione del Med Photo Fest, festival dedicato alla Fotografia d’autore, dal tema Storie di Donne e varia Umanità. In calendario l’eccellenza della fotografia nazionale e internazionale e altre iniziative collaterali.

Storie di Donne e varia Umanità è il tema della 13ª edizione del MED PHOTO FEST 2021. La condizione umana e gli elementi più reconditi della società raccolti nei frame degli autori presenti in calendario da venerdì 17 ottobre a domenica 12 dicembre 2021. Il grande evento dedicato al medium fotografico tornerà ad animare le città di Catania, Caltagirone, Siracusa e Noto. Una serie di mostre personali, affiancate da un ricco programma di workshop, seminari, concorsi e incontri con gli autori, dislocate in sedi diverse come la Galleria di Arte Moderna del Comune di Catania, le Cucine dell’ex Refettorio (Aula Magna) e il Coro di Notte dell’ex Monastero dei Benedettini – sede del dipartimento Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania – il Museo Diocesano di Caltagirone, i Bassi di Palazzo Ducezio di Noto e la Fototeca siracusana. Un percorso esplorativo per immagini celebrato dal più potente mezzo di comunicazione del nostro tempo, la fotografia.

Confermata la presenza e le mostre personali di Vasco Ascolini (Danza e Nascita del Tanztheatre /Omaggio a Carla Fracci), Pavel Apletin / Russia (Corporeità), Lisa Bernardini e Marina Rossi (Tempus Fugit), Bruna Caniglia (Amabili Resti), Anna Maria Colace (Visioni Oceaniche), Saro Di Bartolo (Burma Life, Quadri di Vita), Corrado Di Mauro (Sonno e Sogno), Francesco Faraci (Atlante Umano Siciliano), Patrizia Galia (San Calò, fra Umanità e Misticismo), Lucas Gibson / Brasile (Sob o Nervo da Noite), Sensi Lorente / Spagna (Bellezza Quotidiana), Madame Pagu / Brasile (Motherwood), Suryene Ramaget (Kushti) e Aurora Rosselli  / USA (Acherontia).

Il MED PHOTO FEST 2021, gemellato con l’Internacional Festival of Photography of Porto Alegre, di Porto Alegre (Brasile), è promosso dall’Associazione Culturale Mediterraneum in co-organizzazione con la Regione Siciliana, il Comune di Catania, il Comune di Caltagirone, il Museo Diocesano di Caltagirone, il Comune di Noto, l’Università degli Studi di Catania; gode del patrocinio del FAI; del Rotary Catania-Etna; della fondazione Ordine Ingegneri Provincia di Catania.

Inaugurazioni a Caltagirone

Domenica, 17 ottobre, ore 11,30: Cappella neogotica e spazi espositivi del Museo Diocesano, Piazza San Francesco d’Assisi. Mostre personali di Madame Pagu, Aurora Rosselli, Annamaria Colace, Patrizia Galia e Bruna Caniglia.

Dal 17 ottobre al 7 novembre 2021

Domenica 14 novembre, ore 17,30: Cappella neogotica del Museo Diocesano

Mostra di Vasco Ascolini.

Dal 14 novembre al 15 dicembre 2021

Il catalogo delle mostre e degli eventi del MED PHOTO FEST 2021, sarà distribuito, come di consueto, negli spazi espositivi e nei circuiti inerenti gli operatori culturali del settore.

16 Ottobre 2021

INFO: