Il Coro polifonico San Domenico Savio rende omaggio a Maria

Sarà la chiesa di Gesù Redentore di Scordia ad ospitare il Concerto del coro polifonico “San Domenico Savio” diretto dal m° Salvo Gangi, in occasione dei festeggiamenti mariani che danno titolo alla parrocchia santa Maria di Scordia.
Martedì 29 Maggio, dalle 19.30, la formazione corale scordiense darà vita ad una nuova esibizione interpretando un ampio excursus di brani della tradizione polifonica classica e religiosa, incentrati sulle figura della Madonna, come testimonia il titolo dell’evento “Omaggio a Maria“.

Ospite della serata S.E. mons. Calogero Peri che visiterà la parrocchia e celebrerà la santa messa alle 18.30.

____________

Il Coro polifonico “San Domenico Savio” di Scordia nasce nel dicembre 1999  con la voglia di costruire attraverso la musica, esperienza di collaborazione e di condivisione.

Nei vari anni è cresciuto l’interesse per la polifonia avendo cura di adoperare per ogni brano chiavi interpretative fedeli al testo.

-Il gruppo dall’inizio ha aderito all’A.R.S. cori (Associazione Regionale Cori di Sicilia) e di conseguenza alla FENIARCO (Ass. Nazionale dei cori) con il coinvolgimento in tutte le manifestazioni di respiro regionale e nazionale promosse dal suddetto organismo: rassegne, concerti e raduni per corali.

Eventi annuali organizzati dall’Associazione:

Festival Nazionale di musica polifonica “Laetantes in Choro” giunto alla VI edizione e che vede la partecipazione di artisti di grande spessore artistico nazionali ed internazionali come il mezzosoprano russo POLINA BAKANOVA (2014), ultimamente l’evento “ET INCARNATUS EST”, Concerto lirico sinfonico per soli, coro e orchestra, con la partecipazione straordinaria del M° SANDRO CHIRI, basso del “Teatro alla Scala” di Milano (2015) ed inoltre fiore all’occhiello dell’associazione è la realizzazione della Stagione concertistica internazionale “MUSICA AL CHIOSTRO” giunta alla IV edizione che si svolge ogni anno ad agosto. Ha inciso un CD contenente il suggestivo POPOLO MEO che si esegue nella tradizionale processione del Cristo al Cataletto il Venerdì Santo a Scordia.

-Ha partecipato al solenne pontificale in collaborazione con cappella del duomo di Monreale presso la basilica di Biancavilla diretta su RETE4 (agosto2016)  ospite speciale GIUSEPPE LIBERTO direttore emrito del coro della Cappella Sistina.

-Ha partecipatp al FESTIVAL I INTERNAZIONALE DI MUSICA CLASSICA in collaborazione con Ad Dei Laude di Lentini.

-Ha presso parte a -Petite Messe Solennelle di G. Rossini in collaborazione con Ad Dei Laudem di Lentini e Coro Smith College Choir Massachusetts -USA. (marzo2016)

-Il coro si è inoltre esibito presso il TEATRO GRECO di Siracusa alla presenza del Presidente della  Commisione Europea per l’immigrazione in collaborazione con Ass. Ad Dei Laudem di Lentini. (settembre2016).

-Importante traguardo è stato l’aggiudicazione del primo premio (95/100) al Concorso Internazionale “F. D’Agata” di Acireale sezione X cori polifonici.

​Ultimissime collaborazioni sono state con Alessandro Mannarino per l’ultimo album (2016), Tony Brundo (2015), cantanti del Teatro alla Scala di Milano, m°Giuseppe Liberto direttore emerito della Cappella Sistina di Roma, Smith College ChoirMassachusetts USA (2016), Ad Dei Laudem di Lentini e Musica Antiqua di Siracusa