Concerto “Passio Christi, Passio Hominis”

L’Associazione musicale-culturale “Coro Polifonico S. Domenico Savio”, presenta presso la parrocchia “S. Maria Maggiore” di Scordia, il concerto-meditazione per soli coro, organo e voci recitanti dal titolo, “Passio Christi, passio Hominis”.
Il Coro Polifonico diretto dal M° Salvo Gangi desidera offrire, mediante la musica, il canto e le narrazioni, un momento di meditazione sulla Passione, in preparazione alla Pasqua.
Nel mistero della Croce, sorto da una profonda umiliazione, sofferenza umana e di abbandono totale, si compirà il disegno salvifico di Dio. Le sofferenze dell’uomo, a cominciare da quelle di Gesù, non si esauriscono nelle sofferenze del corpo, ma c’è tra la sofferenza fisica e quella spirituale una corrispondenza tale che, anche per quell’Uomo, immagine della sofferenza corporea è possibile intravedere qualcosa del suo travaglio interiore. La sofferenza umana in tutte le sue forme e la sofferenza di Cristo sono legate tra loro da un filo rosso che le accomuna.

Musiche di: Bach, Eddelman, Gijelo, Lotti, Mozart, Palestrina, Kodaly, Laudario di Cortona, Vivaldi.

Scordia, Chiesa Santa Maria Maggiore
24 marzo 2018 ore 20:00.